PHOTOLOGY AIR – PRESERVACTION
22 giugno 2019 – 27 settembre 2020
PRELUDE TO PRESERVACTION
22 giugno – 3 novembre 2019
Chiusura invernale: 4 novembre 2019 – 8 aprile 2020
PRESERVACTION NOW!
9 aprile – 27 settembre 2020
Photology AIR – Parco d’arte contemporanea
Tenuta Busulmone, Noto, Italy
Photology è orgogliosa di presentare la seconda edizione di Photology AIR (Art In Ruins), nel nuovo parco per l’arte contemporanea ospitato nei trenta ettari di Tenuta Busulmone, a pochi chilometri da Noto.
Traendo ispirazione dal tema delle “rovine” come sinonimo di modernizzazione, le mostre sono allestite negli spazi restaurati senza copertura di un convento ottocentesco e in percorsi naturalistici all’interno della tenuta. Il titolo scelto per l’edizione 2019 nasce da un percorso curatoriale biennale e identificato dal manifesto ambientale PreservAction. L’esplicito riferimento “all’azione per la preservazione” costituisce l’elemento di riflessione verso le problematiche ambientali e di tutela del territorio quanto mai attuali ed urgenti.
Prelude To PreservAction è composta da eventi, mostre e attrazioni che si svilupperanno dal 22 giugno al 3 novembre 2019, suddivisi in varie sezioni: Exhibitions, con il progetto fotografico di Gianfranco Gorgoni intitolato “Land Art in America” già esposto tra le rovine del convento ottocentesco e introdotto dalla nuova installazione “The World is Yours” di Georg Reinking; le esposizioni continuano nella nuova area coperta Belvedere Collectors, una project room with a view anche adibita ad art book shop e pensata per i collezionisti d’arte più esigenti; in mostra opere di Gian Paolo Barbieri, Angelo Candiano, Mario Giacomelli e Jack Pierson. Naturalistic Trail, induce il visitatore a un’azione di “walking to art” nel suggestivo percorso foto-botanico di Francesca Romana Gaglione e Paolo Uccello; per chiudere la stagione in settembre Kids In Action, un laboratorio di didattica in collaborazione con Legambiente e il Comune di Noto per avvicinare i più giovani alla tematica ambientale. Il progetto unisce l’obiettivo della pulizia del territorio netino a quello del linguaggio artistico derivante dal riciclo di materiali plastici.
Institutional Contributors
Partners
Creative Partners
Art & Nature Partners
Media Partner
Hosting Partner