Installazioni, opere fotografiche e visita guidata online
Silvia Camporesi (Forlì, 1973)
“Mirabilia” è un progetto iniziato da Silvia Camporesi nel 2017. Si tratta di un nuovo importante viaggio italiano alla ricerca di luoghi speciali, meraviglie naturali, edifici bizzarri e musei insoliti, che rivelano storie sommerse o dimenticate, normalmente poco considerate nei percorsi del turismo italiano.
Nel suo cammino espressivo l’artista si è sempre concentrata sulla ricerca dell’identità – perduta o riscoperta – dei luoghi da lei visitati, per portare alla luce gli elementi più essenziali del loro spirito. Non è una semplice ricognizione, ma piuttosto un intreccio di caratteri sociali e antropologici, stili architettonici e forme naturali, cultura materiale e immateriale, usi, costumi e abitudini che caratterizzano la scelta di ogni luogo.
Una prima installazione labirintica fatta di 20 fotografie stampate su tela ci conduce attraverso lo spazio AIR verso la zona coperta Belvedere ove sono esposte 4 grandi opere incorniciate.
Il visitatore sarà anche in grado di entrare all’interno della Photology Online Gallery per una completa ricognizione della serie “Mirabilia”.